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NEL 2012 IL MERCATO MONDIALE DEL LUSSO CRESCE DEL 10%

Secondo l’Osservatorio Altagamma, che ha commissionato alla società di consulenza Bain & Company una ricerca recentemente presentata, nonostante l’instabilità socio-economica attuale il mercato dei beni di lusso nel mondo nel 2012 dovrebbe raggiungere i 212 miliardi di euro, superando per la prima volta la soglia record dei 200 miliardi. Per il terzo anno consecutivo dalla crisi del 2009, il settore registra nel 2012 un tasso di crescita a del 10% (+5% a tassi di cambi costanti), con un rallentamento tuttavia rispetto al 2011 (+11% e +13% a tassi di cambi costanti) e al 2010 (+13%).
Secondo lo studio, il 2012 è stato “un anno di consolidamento, soprattutto a livello del canale di vendite retail (+14%), che rappresenta il 29% delle vendite totali di lusso nel 2012. I negozi monomarca riescono a dare un’immagine, un’esperienza di vendita e un servizio alla clientela molto più forti“.
Nuove categorie di prodotto come gli orologi, che precedentemente erano venduti prevalentemente nei multimarca, sono divenute più attraenti.
Registrano buoni risultati Department store, outlet e franchising, mentre i negozi multimarca sono in sofferenza.
In crescita del 25% il canale on-line, per un valore totale di 7 miliardi di euro. L’e-commerce inizia ad attirare una clientela maschile e si sposta sempre di più verso i mercati emergenti.
Per quanto riguarda le categorie di prodotto, gli accessori continuano ad ottenere ottimi risultati. Le scarpe e la pelletteria rappresentano il 27% degli acquisti di lusso nel mondo e nel 2012 hanno registrato una crescita del 14%. In particolare, le calzature per uomo risultano essere la categoria la più performante.
Con una quota di mercato del 22%, gioielli e orologi sono cresciuti del 13% nel 2012 rispetto al 22% del 2011. (fonte Mondo Mercati Confcommercio)

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